it+39 0564 1911502 info@legalere.it Via Provinciale Castiglionese – Loc. Ponti di Badia, Castiglione della Pescaia

Residence Toscana con Piscina Le Galere,

Prenota il tuo soggiorno e non perderti tutti gli eventi in onore dei 100 anni di Italo Calvino
100-anni-di-Italo-Calvino-le-Galere-scittura

Italo Calvino, noto scrittore italiano del XX secolo, famoso per la sua capacità di mescolare fantasia e realtà in modo magistrale e diventato celebre per opere come “Il sentiero dei nidi di ragno”, “Le città invisibili”, “Il barone rampante” e “Il cavaliere inesistente”.

Calvino è stato anche un importante critico letterario che ha contribuito in modo significativo alla diffusione della letteratura italiana nel mondo.
La sua scrittura è stata influenzata da diverse correnti letterarie, tra cui il surrealismo e il postmoderno ispirando molti altri scrittori contemporanei, da qui nasce l’importanza di ricordarlo e apprezzare i suoi testi.

Il legame tra Calvino e Castiglione

100-anni-di-Italo-Calvino-le-Galere-castiglione della pescaia

Il poeta è molto legato alla città di Castione della Pescaia, infatti arrivato nel 1972 dopo l’invito dell’amico Pietro Citati, rimarrà fin da subito molto colpito dalla bellezza del luogo tanto da sceglierlo come posto per il suo ritiro estivo con tutta la sua famiglia.

Venuto a mancare il 19 settembre 1985, è sepolto insieme alla moglie Esther nel cimitero di Castiglione della Pescaia, da qui un onore dei suoi 100 anni il comune di Castiglione ha organizzato 100 eventi in suo onore che toccano diversi argomenti, tra cui legame tra donna e Calvino, sport, ambiente e molto altro.

Eventi e molto altro

Per tutto il 2023 nella biblioteca a lui dedicata si svolgono degli incontri mensili sulle sue scritture, per valorizzarne i contenuti e apprezzare ancora meglio le parole del poeta.

Infine il 15 ottobre in onore della nascita di Calvino è in programma una grande festa che andrà a conferire la cittadinanza onoraria allo scrittore e l’emissione di un francobollo onorario.

Puoi scoprire tutti gli eventi al link dedicato del comune di Castiglione della Pescaia e ricordare anche tu uno scrittore che ha fatto la storia della poesia moderna apprezzata non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

100-anni-di-Italo-Calvino-le-Galere-vignetta

RICHIESTA INFORMAZIONI

Compila il modulo per richiedere informazioni o per conoscere la disponibilità dei nostri appartamenti. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile. Grazie ♥

Nome e Cognome(Obbligatorio)
Arrivo(Obbligatorio)
Partenza(Obbligatorio)