Blog

Residence Castiglione della Pescaia | Le Galere | Il Borgo Medievale di Castiglione

Le Galere, il Residence Castiglione della Pescaia, pronto ad accogliervi per le vostre vacanze in Maremma.

Racchiuso dalle splendide mura turrite del Castello, il borgo medievale di Castiglione gode di un fascino unico e particolare, tutto da scoprire! ♥

Passeggiando tra le viuzze del Paese, e visitando alcuni degli edifici storici è possibile percepire e toccare con mano le testimonianze dei popoli antichi che vi abitavano. Visitando la meravigliosa Castiglione della Pescaia è possibile fare un piccolo “tuffo nel passato”. 

 

Se cercate il luogo dove il connubio tra storia e natura avviene perfettamente, siete nel posto giusto! 

Castiglione della Pescaia: la cui bellezza dell’antico borgo va a sposarsi con la sua vicinanza al mare…

Come gran parte dei centri della Maremma Toscana, anche quello di Castiglione della Pescaia presenta tracce delle forme antiche, da cui emergono testimonianze del suo carattere medievale. Testimonianza  che si può rilevare più che mai all’interno del suo bel centro storico, che si trova nella parte alta e che conserva intatte alcune caratteristiche di borgo d’altri tempi. 

Già dalla cinta muraria, ancora ben conservata, e dalle antiche porte d’accesso alla città è possibile trovare tracce dell’impianto medievale del borgo. 

Entrando nel borgo situato nella parte alta di Castiglione, vi sembrerà di perdervi grazie alle numerose stradine strette e davvero molto caratteristiche, dove potrete respirare l’atmosfera della vita di un tempo. E proprio addentrandosi tra queste stradine è possibile cogliere il suo imponente patrimonio storico e culturale. Il borgo risulta sviluppato e raccolto intorno alla struttura del castello, e tra i suoi caratteristici angoli è possibile ammirare delle costruzioni molto antiche quali la settecentesca Chiesa della Madonna del Giglio e quella ancora più antica di San Giovanni Battista, che sul portale presenta un pregevole bassorilievo altomedievale.