Blog

Affitti Castiglione della Pescaia | Le Galere | I Borghi più belli della Maremma

Dopo aver visitato Castiglione della Pescaia, partiamo alla scoperta dei Borghi più belli della Maremma… vi aspettiamo al Residence le Galere, Affitti Castiglione della Pescaia.

La Maremma che comprende un territorio che si estende su una superficie che supera i 4.500 km² è composto da diverse zone che suddividono la circoscrizione,  ognuna caratterizzata da aspetti notevolmente differenti tra loro, ed ognuna caratterizzata dalle proprie peculiarità. Nelle vicinanze della costa si espande la rigogliosa pianura della Maremma, interrotta qua e là da alcuni solitari promontori che spesso si spingono verso le aree interne, prevalentemente coperte da colline. E proprio su queste colline sorgono splendidi e antichi borghi medievali di impareggiabile bellezza.

 

Giglio Castello, Pitigliano e Sovana, sono soltanto alcuni di quelli che vengono considerati i borghi più belli della Maremma…

Giglio Castello 

 

Una piccola frazione situata nel comune dell’Isola del Giglio. Il borgo è circondato da massicce mura isalernti all’epoca del Medioevo e sorge su un’altura a quattrocento metri sul livello del mare. E’ facilmente raggiungibile in auto oppure in bus, il mezzo di trasporto, insieme al motorino, più utilizzato sull’isola. Al Giglio Castello è possibile passeggiare tra strette viuzze e passare sotto antichi archi.  Qui, è possibile ammirare l’imponente Rocca Aldobrandesca del XII sec. ed altri edifici risalenti allo stesso periodo storico, e inoltre è possibile ammirare dall’alto il meraviglioso paesaggio mozzafiato.

Pitigliano: la piccola Gerusalemme

 

Un suggestivo paese, caratterizzato da gruppi di case che si confondono con gli strati di roccia su cui poggiano. E’ un borgo che una volta visitato è difficile da dimenticare. Il centro storico, è costituito da edifici storici e da caratteristiche abitazioni scavate nel tufo, è anche conosciuto con il nome di ‘piccola Gerusalemme’: vi risiede infatti da secoli una comunità ebraica da sempre perfettamente integrata nel contesto sociale. 

Sovana

Una frazione del comune di Sorano; in passato fu un importantissimo centro Etrusco e successivamente, nel periodo relativo al Medioevo, si trasformò in una ricca e importante città, come viene testimoniato dai vari edifici religiosi e civili presenti in questo luogo. All’ingresso del borgo si può ammirare la Rocca Aldobrandesca, la cui costruzione risale all’incirca al XI secolo.

In questo paesino, dove il tempo sembra essersi fermato è possibile ammirare e contemplare da vicino la testimonianza dell’urbanistica del Medioevo.